L’Aquila – 6 settembre, il programma della maratona jazz
600 musicisti, 100 concerti, 20 postazioni e 12 ore ininterrotte di musica live. Un evento unico : “Il jazz italiano per L’Aquila”, a titolo gratuito in una maratona di concerti con gran finale in Piazza Duomo.
Contiamo sui propositi del ministro dei Beni culturali e del turismo, Dario Franceschini: “Sarà il più grande evento di Jazz mai organizzato in Italia ma insisteremo perché ogni anno ci sia una giornata a dimostrare quanto L’Aquila abbia voglia di rinascere. Non bastano i restauri: la città deve tornare a vivere il suo centro storico. E sono contento che questa maratona sia dedicata al Jazz perché – spiega – il Jazz è proiettato verso il futuro. Come diceva Miles Davis, ‘non suonate quel che c’è già, ma quello che non c’è'”.
E crediamo nell’impegno del vicesindaco Nicola Trifuoggi : “Oggi la città è ricostruita al 97-98% della periferia. Il centro storico è più difficoltoso, ma entro la fine dell’anno contiamo di far partire i lavori per l’asse principale e le strade adiacenti”. Intanto, “il concerto porterà la popolazione a riscoprire i luoghi più suggestivi, come il Conservatorio”.
Buona domenica in Abruzzo
QUI IL PROGRAMMA
(si ringrazia www.italiajazz.it)