The Life of Hokusai, Il folle genio che si reincarnò in un drago

The Life of Hokusai, Il folle genio che si reincarnò in un drago

A Bologna, al teatro Arena del Sole, lo spettacolo di performing art per il 260° anniversario della nascita di Hokusai. Solo due date: 30 giugno e primo luglio

The Life of Hokusai

Dopo la prima mostra monografica a Roma, al Museo dell’Ara Pacis (2021) Katsushika Hokusai è protagonista a Bologna dello spettacolo The Life of Hokusai. Per due giorni, in occasione della mostra Yōkai. Le antiche stampe dei mostri giapponesi, per la prima volta in Europa, andrà in scena un grande show di performing art per commemorare i 260 anni dalla nascita di Katsushika Hokusai, il famoso pittore giapponese. Soltanto due giorni di spettacolo al Teatro Arena del Sole – il 30 giugno e il primo luglio 2023 – con quattro repliche. Per raccontare attraverso la danza, la musica e la poesia, la vita del grande maestro, padre della pittura giapponese.

The Life of Hokusai

Uomo, genio, folle che arrivò a considerarsi la connessione tra le energie celesti e quelle terrene, perfino l’incarnazione di un drago.
Con l’impeto de La grande onda di Kanagawa, il capolavoro assoluto di Hokusai, sul palco sarà un susseguirsi di magia e colori. Gli spettatori saranno immersi in un viaggio tra valli, montagne, fiumi e la maestosità della natura, ispiratrice della sua arte, nonché tra demoni e ombre che l’hanno resa per lui l’impresa alla quale dedicarsi con maniacale perfezionismo fino alla morte.

The Life of Hokusai

L’ideazione dell’opera (produzione Global Business Labo in collaborazione, per l’Italia, con Vertigo Syndrome) si deve al produttore Shin Sugimoto e al performer Katsumi Sakakura. Con la partecipazione del regista Kento Shimizu e la collaborazione di Takashi Okazaki, character designer molto popolare per il suo lavoro sul film della DC Comics Ninja Batman.

The Life of Hokusai

Il progetto, inizialmente teatrale, era stato preparato nel 2020. Ma causa dello scoppiare della pandemia, fu interrotto temporaneamente. Si decise, però, di far realizzare al regista Kento Shimizu un documentario, registrando la performance degli artisti davanti a un palco senza pubblico. Il documentario è disponibile sulla piattaforma Amazon Prime Japan, USA e UK.

The Life of Hokusai

Domenica 25 giugno, il protagonista e direttore artistico dello spettacolo Katsumi Sakakura, che è coreografo e performer di budō, l’arte marziale giapponese in cui “movimento, ritmo e spirito” convergono in uno stile unico e particolare, terrà una masterclass sulla sua personale interpretazione del budō legato alla danza e al teatro. A un ristretto numero di partecipanti, parlerà inoltre dell’influenza del Wabi-Sabi. Ovvero l’estetica della bellezza imperfetta giapponese e delle arti visive, in particolare dell’opera del maestro e genio Katsushika Hokusai. La masterclass si terrà al Teatro del Baraccano, a Bologna, avrà la durata di 2 ore (ore 10.00-12.00), sarà in giapponese con traduzione in italiano e inglese (costo di 100 euro).

The Life of Hokusai

I biglietti per lo spettacolo hanno 5 fasce di prezzo (Galleria 15 euro, Palchi di Secondo Ordine 25 euro, Palchi di primo Ordine e Platea 35 euro, Biglietto Vip Gold 84,53 euro e Vip Premium 93,87 euro) e possono essere acquistati direttamente in mostra, alla biglietteria di “Yōkai. Le antiche stampe dei mostri giapponesi“, in Palazzo Pallavicini, oppure online (vedi sotto: informazioni) con diritto di prevendita.

The Life of Hokusai

Con l’acquisto del biglietto VIP, i visitatori dello show, sia nella replica pomeridiana che in quella serale, potranno partecipare ad una degustazione di sake guidata da un kikizakeshi, ovvero un sommelier della bevanda alcolica più rappresentativa del Sol Levante. I partecipanti all’assaggio, che si terrà alle 19.30, ne scopriranno tutte le caratteristiche più importanti, nonché il modo “più giapponese” per assaporarlo.

I biglietti per lo spettacolo e quelli per la masterclass si possono acquistare sul sito italiano dello spettacolo, su quello della mostra (www.mostrigiapponesi.it) o su Tickettando (www.tickettando.it), con promozioni speciali per chi partecipa ad entrambi.

Informazioni

The Life of HOKUSAI

Tel. + 39 351 6560343
info@vertigosyndrome.it

SOLO DUE DATE IN ITALIA, A BOLOGNA
TEATRO “Arena del Sole”, Via dell’Indipendenza n. 44 – Bologna
30 GIUGNO: 18:00 primo spettacolo – 21:00 secondo spettacolo
1 LUGLIO: 18:00 primo spettacolo – 21:00 secondo spettacolo

Biglietti online

Redazione

Informazioni dal mondo della cultura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.