B&B Daria, dove mi porta il cuore
Monticchiello e Daria, luoghi del cuore dove non posso fare a meno di tornare
“Il modo migliore per cercare di capire il mondo è vederlo dal maggior numero di angolazioni possibili” (Ari Kiev). Per questo amo viaggiare, per cambiare il mio punto di vista, per tentare di capire, e per questo cambio destinazioni e non torno nello stesso posto. Ma ci sono delle eccezioni. Quelli che io chiamo i “luoghi del cuore”. Quelli che respiro e mi danno benessere perchè mi sento in sintonia con ciò che mi circonda. I luoghi magici che mi ricaricano di energia, quelli in cui lascio un pezzetto del mio cuore, per gli incontri fatti. Monticchiello è uno di questi.
Perchè Monticchiello (già descritto un articolo: Monticchiello, borgo medievale della Val d’Orcia) non è soltanto “Toscana”, dove in ogni luogo respiri cultura; non è solo “Val d’Orcia”, dove fotografi con gli occhi ogni paesaggio; non è solo “storia”, dal Trecento alla battaglia partigiana e alla fine della mezzadria; non è solo un “borgo”, perchè qui è ancora vivo uno spirito di comunità, non è solo “storia dell’arte” perchè qui la gente insieme fa teatro (in scena fino al 14 agosto, e come ogni estate, l’autodramma del Teatro Povero di Monticchiello.
Monticchiello non è solo “turismo”, un borgo turrito e riservato mai preso d’assalto, dove si aprono panorami stupendi sulle colline circostanti, dove la qualità di vita, la slow-life e la buona tavola sono una garanzia. Monticchiello è uno stato d’animo, dove star bene con se stessi e in compagnia. Chi lo ha reso “speciale” per ospitalità, accoglienza, qualità, gentilezza e gusto è Daria. Dal bar di tanti anni fa al ristorante che con piatti mai banali, seppure nel rispetto della tradizione e materie prime, è sempre riuscita a stupirmi. Fino alle strutture per l’accoglienza curate sempre con eleganza e in ogni particolare (come l’esclusiva torre medievale: il Torrino).
Per questi motivi il binomio Monticchiello-Daria – oggi il ristorante e le strutture ricettive sono gestite con professionalità e cortesia dalla figlia Deborah – è per me un luogo del cuore che racchiude tutto ciò che mi piace e per questo ogni volta ritorno sapendo che non sarà l’ultima.
Il B&B Daria è l’antica dimora di proprietà della famiglia, ristrutturata con cura, amore e passione per creare un ambiente accogliente e confortevole in cui agli ospiti è garantito il massimo relax. La struttura è in una posizione strategica anche per visitare altre località e bellezze della Val d’Orcia.
La Residenza (costruita intorno al 1890) si trova in una posizione privilegiata, all’interno delle mura del centro storico di Monticchiello (isola pedonale) da cui si accede da un’antica porta.
Nel punto più alto del borgo medievale, varcato il cancello, si entra in un ampio giardino. Questo è uno spazio verde, a disposizione degli ospiti, raro e prezioso nel centro storico di un piccolo borgo. Abbracciato dalle mura e da antiche torri medievali il giardino è ricco di alberi e fiori profumati che, insieme alla musica dell’acqua che scorre nella vasca, inducono al rilassamento. Così, in questo idilliaco hortus conclusus, è un autentico piacere trascorrere del tempo, sdraiati sui lettini, a leggere un buon libro o a conversare.
Al piano terra di questa dimora signorile si è accolti in un ampio soggiorno con camino, cucina e sala da pranzo a disposizione degli ospiti. La ricca colazione, con cibi salati, frutta e dolci, è predisposta in frigo e può essere consumata in autonomia senza orari prefissati. Tutto ciò contribuisce a una piacevole sensazione di libertà e ambiente familiare.
Le camere sono confortevoli. Le tre al piano superiore (di cui una dotata di vasca idromassaggio e due di doccia idromassaggio) godono di una vista da quadro rinascimentale toscano. Una di queste camere ha, sul retro, un terrazzino privato.
Ristorante Daria
La sosta gourmet al ristorante Daria – inserito nelle guide più prestigiose (Michelin e Gambero Rosso) – è un piacere a cui non si rinuncia e che ogni volta si rinnova. Già l’ho raccontato in un articolo e anche questa occasione è stata una ulteriore conferma dell’accoglienza cordiale, della professionalità del personale di sala, della qualità della selezione della materie prime e bontà dei piatti. Tra questi i tagliolini con il tartufo scorzone il cui profumo di Toscana arriva al tavolo prima del piatto.
Ma torno a parlare del ristorante perchè è riuscito a stupirmi ancora una volta con quello che reputo un suo piatto “icona”. Non solo perchè è esteticamente bello da vedere… Ma perchè è identitario del territorio (materie prime toscane), perchè identifica il ristorante (la sua mission è la qualità) e perchè è il top nella sua categoria. Patè di Fegatini, Caviale di Vin Santo, Pan brioche e Pera al Vin brulé, un perfetto equilibrio di consistenze, morbidezze e sapori, un piatto “circolare”. Il gusto toscano dei fegatini, la sferzata di freschezza del Vin Santo che asciuga e pulisce il palato, un finale in dolcezza con la pera e una bocca pulita dal vino rosso che riporta in Toscana. Un piatto da applauso!
Video di Marco De Felicis
Informazioni
B&B Daria
Via dello Ospedale 1 53026 – Monticchiello di Pienza (SI)
Telefono e Fax: +39 0578 755170
Whatsapp: +39 329 1876644
E-mail: bb@ristorantedaria.it
Costo camera matrimoniale da 160 euro a notte
Ristorante Daria
Via San Luigi 3 53026 – Monticchiello di Pienza (SI)
Telefono e Fax: +39 0578 755170
E-mail: info@ristorantedaria.it
Costo medio 60 euro circa (vini esclusi)