Seychelles 6. The best beaches
Le spiagge più belle e più selvagge delle Seychelles
Le spiagge (beaches) delle tre isole principali delle Seychelles – Mahé, Praslin e La Digue – sono circa un centinaio. Questo le rende vivibilissime, spesso deserte consentendo di ascoltare il mare e sentirsi perfettamente in sintonia con la natura invece che con i discorsi dell’ombrellone accanto. La vegetazione lussureggiante, mangrovie e palme, che arriva spesso fino al mare regala fresca ombra ed elimina il bisogno di un ombrellone. Le spiagge sono libere, a volte raggiungibili in auto e spesso a piedi attraverso sentieri immersi nella vegetazione tropicale.
INDICE
MAHÉ
PRASLIN
LA DIGUE
MAHÉ
Anche a Mahé ci sono belle spiagge come Beau Vallon e Anse Royale Bay. Beau Vallon è una lunga spiaggia di oltre due chilometri, ideale per le famiglie per la sua sabbia bianca come borotalco e mare calmo. Oltretutto è un’ottimo osservatorio per calarsi nella vita seychellois. Anse Royale Bay, di fronte a Ile Souris, è la spiaggia ideale per nuotare tra i pesci dell’ecosistema della barriera corallina.
PRASLIN
Tra le tre isole forse Praslin è la mia preferita, quella in cui tornerei. Per la sua biodiversità e per alcune spiagge spettacolari dove la balneazione è sicura, tranquilla e puoi fare snorkeling vedendo flora e fauna marina.
Anse Lazio
Anse Lazio è stata inserita nella Top Ten delle spiagge più belle del mondo. Infatti la baia è incantevole, abbracciata dai graniti ai lati della spiaggia bianchissima. La vegetazione lussureggiante, grandi takamaka e palme da cocco, arriva quasi a coprire l’arenile e garantiscono l’ombra.
Le acque cristalline e tranquille, sia per nuotare che per snorkeling, la rendono un’insenatura dove recarsi con piacere più volte.
Soltanto camminando sulla riva si possono vedere pesci, razze e “baby sharks” (piccoli squaletti) che scappano velocissimi. Anche se è la spiaggia più famosa la sua ampiezza, e i ripari ombrosi tra la vegetazione, assicurano tranquillità e una vita da spiaggia in sintonia con l’ambiente circostante e con il sound del mare.
Anse Georgette
Per raggiungere Anse Georgette dovete arrivare al Costance Lemuria, (uno degli hotel più belli delle Seychelles).
Si lascia l’auto al parcheggio esterno all’hotel e dopo aver percorso un breve e facile sentiero si raggiunge questa spiaggia da cartolina.
Il suo candore è abbagliante contrasta con il granito rosso e nero e l’acqua è trasparente e cristallina. Anche su questa spiaggia è possibile trascorrere del tempo di autentico relax.
Anse Volbert
Anse Volbert è una spiaggia è talmente lunga e ampia che puoi sceglierti una zona in cui stare da solo e ascoltare soltanto il mare. Altra attività consigliata è quella di osservare la vita dei seychellesi: come pescano, cosa vendono, cosa mangiano su barbecue improvvisati lungo la spiaggia, vendendo così il loro pescato fresco.
Il fenomeno dei tov (minuscoli pesciolini), che si riuniscono in branchi a miliardi e si avvicinano alla riva, non è ricorrente. Nella foto e video sopra si vedono grandi macchie nere che sembrano alghe o petrolio ma sono tov (in lingua locale). Non temete per fare il bagno a mare perché al vostro arrivo i pesciolini si sposteranno. La loro presenza garantisce uno spettacolo unico: il ciclo della vita.
I tov sono cibo per gli uccelli che compiono tuffi in picchiata per catturarli. Sono anche pasto per i pesci più grandi che si avvicinano alla riva e compiono salti fuori dall’acqua per riempirsene la bocca. Farsi il bagno vuol dire trovarsi al centro di questa forza della natura: tuffi, salti, spostamenti d’acqua e schizzi. Un’esperienza incredibilmente energizzante.
Anse La Blague
Una delle mie spiagge preferite è Anse La Blague, anche perchè deserta. Normalmente non c’è nessuno e la spiaggia ha un aspetto affascinante e selvaggio.
Se amate fare nuotate e snorkeling Praslin è, tra le Seychelles, l’isola migliore. La Digue è decisamente più esclusiva e affascinante ma molte spiagge sono pericolose e fare il bagno è fortemente sconsigliato.
LA DIGUE
Anse Source d’Argent
All’interno di Union Estate (proprietà privata con ingresso a pagamento) si trova la Anse Source d’Argent, la spiaggia più fotografata e lunga circa un chilometro. Le rocce nere, il verde delle palme e della vegetazione, la spiaggia bianca e il mare con le infinite sfumature di azzurro creano una palette di colori e profumi senza eguali.
Anse Source d’Argent è la spiaggia più frequentata dell’isola e per questo è consigliabile recarsi all’apertura. Qui facilmente potrete nuotare insieme alle tartarughe marine (esperienza unica), ma evitate di toccarle.
Anse Source d’Argent, a ragione, è considerata tra le dieci migliori spiagge del mondo. Spettacolare per gli enormi massi di granito, con acque calme turchesi poco profonde all’interno della barriera corallina. Anche se a ogni sguardo vi incantate percorretela tutta fino in fondo, dove forse troverete meno bagnanti.
Anse Patates
A Nord dell’isola di La Digue, Anse Patates è una spiaggia carina, appartata e ottima per fare snorkeling, nuotare o rilassarsi sotto una palma.
Grand Anse
Sulla costa sud-orientale Grand Anse vanta almeno due primati: è la spiaggia più lunga dell’isola e forse la più pericolosa. Le correnti sono fortissime, l’acqua è subito profonda e si viene risucchiati via verso il largo.
Anche questa spiaggia, raggiungibile a piedi o in bicicletta, è poco frequentata. Per chi ama il mare selvaggio, passeggiare sulla sabbia candida o rilassarsi all’ombra di una palma è un incanto.
Proseguendo lungo il sentiero si arriva a Petit Anse.
Petit Anse
Tra le spiagge più pericolose per fare il bagno è inclusa anche Petit Anse. Anche questa si trova lungo la costa sud-orientale che non è protetta dalla barriera corallina e con correnti impossibili da contrastare.
Ma questa spiaggia è una delle più spettacolari. Le sue onde sbattevano contro la riva migliaia di pesci di grandi dimensioni, come si vede dalla foto, che sembrava si potessero raccogliere con un retino.
Le sue onde, il profumo di salsedine e della vegetazione sono qualcosa di inebriante. Per non parlare della sua candida sabbia su cui sembrano spiaggiati graniti rossi grandi come navi.
Anse Coco
Sulla stessa costa, oltrepassando Grand Anse e Petit Anse, troverete Anse Coco. Anche questa è una spiaggia piuttosto selvaggia e pericolosa ma ha il pregio di avere alla sua estremità una piscina naturale dove è possibile fare il bagno in tranquillità. Ovviamente per tale motivo troverete più turisti.
Anse Union
Se cercate la tranquillità e una spiaggia dove essere soli o al massimo vedere qualche abitante dell’isola recatevi ad Anse Union. È una spiaggia appartata che termina all’eliporto, utilizzato per il trasferimento di turisti nei resort.
Si trova nei pressi della chiesa del villaggio, dietro un cantiere nautico. È bello incantarsi a vedere i bambini che giocano nell’acqua oppure gli aironi che passeggiano sulla barriera. Non ultimo con l’alta marea si può nuotare e fare snorkeling tranquillamente.
Se amate il mare le Seychelles vi offrono un paradisiaco film ogni giorno diverso anche per effetto delle evidenti maree. Difficilmente vi stancherete di contemplarlo.